Translate in your language

venerdì 26 giugno 2009

L'arca dell'alleanza

Una misteriosa e capiente cassa in legno e rivestita d'oro sulla quale vi erano le statue di due cherubini che conteneva le tavole che Dio aveva dato a Mosè viene ormai cercata da secoli da esperti e ricercatori.

Questa cassa prende il nome di arca dell'alleanza la quale non poteva essere toccata da nessuna persona perchè giudicata come una potente arma in grado d'incenerire chiunque la toccasse. Custodita dagli ebrei nel tempio di Gerusalemme l'arca dell'alleanza fu perduta a seguito di un saccheggio da parte dei Babilonesi.

Da qui ha inizio però il mistero della sua scomparsa perchè si dice che esistesse una lista degli arredi sacri asportati dal tempio ma che nell'elenco non figuri l'arca come oggetto saccheggiato....

Ma allora dove può essere finita?

Varie teorie che passano per le seguenti supposizioni rivelerebbero la sua posizione attuale:

  • Custodita in Etiopia in un monastero nel quale nessuno può vederla se non il guardiano che la custodisce.
  • Per il libro dei Maccabei si trova sul monte Nebo portata via da Gerusalemme per sfuggire alla distruzione
  • I templari la ritrovarono sepolta nel tempio e ad oggi si dice che la conservi una setta Scozzese di templari che la conserva gelosamente.
  • Lo scienziato Tudor Parfitt asserisce che una parte dei Filistei migrò nello zimbawe e che l'arca dell'alleanza fu portata lì.
Forse l'arca dell'alleanza non si trova però in nessuno di questi luoghi e chissà se come dice la profezia Bibblica un giorno la vedremo tornare tra gli uomini.

-Shindai-

Nessun commento: