Translate in your language

lunedì 13 luglio 2009

Wicca paganesimo

Oggi vorrei affrontare il tema legato ad una religione emergente ma forse il termine più adatto per descrivere la Wicca, ovvero il moderno paganesimo, è rinascente.
Il paganesimo infatti come sappiamo era una delle religioni più praticate nelle antiche civiltà prima dell'avvento del Cristianesimo e di altre religioni a noi ben note.

Attualmente i Wiccan, come loro si fanno chiamare, sono una comunità religiosa legata ai culti dei loro Dei i quali praticano i loro riti prevalentemente in ambito naturalistico per esempio nei boschi. L'ignoranza di molti li identifica come satanisti per via delle loro simbologie, vedi per esempio il pentacolo o stella a cinque punte, che porta molti dei credenti della Wicca ad essere ingiustamente etichettati come eretici.

La realtà è ben diversa infatti il Wiccan non è altro che un pagano il quale crede in alcune divinità ormai dimenticate dall'uomo e che interagisce con la natura praticanto la magia attraverso i rituali e gli incantesimi.
Non voglio parlare bene di loro perchè sinceramente non pratico il loro ambiente pertanto non mi sento qualificato ad esprimere giudizi in merito visto che io sono un Cristiano verace tendente a una forma "Templare" viste le mie origini.

Se fosse per me infatti favorirei il ritorno dei Templari visto che erano miei parenti da parte di ambedue i genitori sicuramente il mio consiglio sarebbe comunque una scelta filo-Cristiana e di certo non quella di abbracciare la Wicca.

Ogni persona è libera di credere in ciò che vuole pertanto la Wicca, come ogni religione, si impegna a fornire una propria spiegazione al mistero della vita e di ciò che ci circonda.
I Wiccan sono organizzati ed hanno anche un sito web nel quale partecipano a diverse attività organizzando congressi sulla Wicca, raduni, corsi di magia ecc. ecc.

Ricordo per tutti coloro che ne vogliano sapere di più che confondere la Wicca con il satanismo è al pari di dire che i Cristiani siano Induisti! Anche se qualche cosa della Wicca può somigliare a simbologie sataniche questo non vuol dire che i Wiccan lo siano anzi...

Se proprio avete curiosità di capire che cosa sia la Wicca vi posto un link al loro sito web:

Wicca

-Shindai-

Nessun commento: