Translate in your language

lunedì 11 gennaio 2010

Rec 2 - possessione demoniaca

Chi non conosce l'ormai famosa saga di Rec? Figuriamoci il seguito del film ovvero l'ormai blasonato Rec 2 che attualmente viene trasmesso in tutte le sale cinematografiche Italiane. Il film Rec 2 io l'ho visto non in streaming ma al cinema vicino a casa mia e devo dire che il prezzo del biglietto vale le emozioni che questa pellicola riesce a dare.

Che cosa ci "azzecca" con il Blog?

Tra Rec 2 e questo blog c'è una tematica che è quella della possessione demoniaca che è stata più volte discussa in questo blog da vari utenti.

Possessione demoniaca in Rec 2?

Si perchè nel secondo episodio si scopre che il virus è di natura diabolica ovvero è stato creato da Satana e chi viene contaggiato viene posseduto in un certo senso dal demonio.

Il film di Rec 2, a mio avviso, merita veramente di essere visto in poltrona al cinema perchè ricco di effetti audio-visivi da far prendere un infarto a chi lo sta visionando.

Ma veramente un virus può essere di natura diabolica?

Ovviamente la risposta è no... si tratta di una semplice idea geniale del regista per rendere la storia di Rec2 più interessante.
Come si dice l'appetito vien mangiando ed è probabile che l'idea sia stata sviluppata in seguito.

Nella realtà e quindi in uno scenario diverso da quello che vediamo in Rec 2 come si manifesta una possessione?

Una reale possessione può avvenire solo quando un demone riesce ad inquadrare la propria vittima ed ad appropriarsi del corpo di quest'ultima. Non è una cosa comune in quanto devono manifestarsi una serie di fattori determinanti perchè ciò avvenga.
In Rec 2 la semplicità con cui una persona viene posseduta da entità demoniache è sconcertante come prendere un raffreddore.

Nella realtà essere posseduti ha ben altro significato e non è così semplice come si crede. Per esempio uno dei fattori determinanti è l'avere paura del male.

Ma che significa?

Avere paura del male equivale ad aprire un portone ad entità demoniache questo perchè la nostra fede si indebolisce e crea un varco in quelle che possiamo definire "le difese dell'anima". La preghiera e la fede costituiscono uno scudo invalicabile per le forze demoniache è un pò come se ci trovassimo in una base segreta blindatissima e con misure di sicurezza maniacali.

Nel film di Rec 2 i colpi di scena non mancano soprattutto perchè si vengono a chiarire alcune cose che nel primo film erano rimaste dei veri e propri misteri. Non vi dico il seguito delle novità perchè non voglio smontare il film a nessuno di voi però il mio consiglio rimane quello di vederlo perchè di sicuro non vi deludera.

-Shindai-

Nessun commento: